Articolo originale di Cesira Pinciotti
https://blog.giallozafferano.it/cucinarcantandoconcesira/mousse-damore/
In collaborazione con l'azienda vinicola "La Cantina dello Stù",fondata dal signor Ezio più di dieci anni fa,eccellenza del teramano,per la produzione del suo raffinato "Vino Cotto" nasce questo dessert innovativo ma ricco di tradizione…Mousse d'Amore.
La mousse d'amore parla di tradizioni quasi dimenticate,di maestre pasticcere del passato che con le loro mani sapienti,riuscivano a creare cose meravigliose,di pastori,mestiere faticoso che si sta perdendo con il passare degli anni e poi parla dell'arte e della passione che il signor Ezio mette ogni giorno nel produrre questo vino fantastico,patrimonio del luogo,il "Cotto d'Amore"
Passiamo ora alla ricetta,dove il protagonistra assoluto è il vino cotto,abbinato alla ricotta di pecora e al croccante montoriese,davvero una poesia di sapori!
Ingredienti per 8 porzioni
270 gr di ricotta di pecora fresca
70 gr di zucchero a velo
250 ml di panna fresca
200 gr di vino cotto d'amore
mezza bustina di agar agar
granella di croccante
croccante per guarnire
uva per guarnire
Preparazione
Come prima operazione,dovete peparare in anticipo,almeno il giorno prima,il croccante(per la ricetta clicca qui)
A questo punto,siete pronti per la preparazione della mousse,lavorate con le fruste la ricotta scolata per bene con lo zucchero a velo,montate la panna e unite alla ricotta mescolando dal basso verso l'alto.
Coprite la con la pellicola la crema e riponete in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo,passate nel mixer il croccante,mi raccomando,dovete tritarlo molto fine.
In un pentolino,preparate l'aspic di vino cotto,mettendo tutto il vino sul gas a fiamma bassa,quando è abbastanza caldo,aggiungete l'agar agar,mescolate bene e lasciate cuocere per un paio di minuti.
Mentre l'aspic intiepidisce,preparate le basi con la granella di croccante nei bicchierini
Riempite la sac a poche con la mousse e fate il primo strato(livellate bene).
Aggiungete a filo l'aspic di vino cotto e passate al secondo strato con la mousse.Spolverate con granella di croccante e decorate con chicco d'uva e triangolino di croccante.
La mia creazione è pronta,spero vi piaccia.